Il contesto

L’intervento riguarda la nuova linea tramviaria, denominata SIR2, che attraverserà da est a ovest tutto il territorio del Comune di Padova abbracciando (in partenza e arrivo) i territori dei limitrofi Comuni di Rubano e Vigonza.

Il sistema metropolitano a rete tranviaria

L’infrastruttura, con i suoi oltre 18 Km di tratta serviti da 36 fermate, rappresenta uno dei cardini del sistema di trasporto leggero su rotaia, conosciuto come SMART (Sistema Metropolitano a Rete Tranviaria) e si presenta come la più lunga del sistema metropolitano di Padova. 

La linea SIR3 si va ad integrare con la linea SIR1, attiva dal 2006 e che serve Padova da nord a sud, e con la linea SIR3, in fase di realizzazione, che congiunge il centro di Padova con Voltabarozzo. I tre assi tramviari si snodano attorno al piazzale antistante la stazione ferroviaria, punto centrale della città di Padova, creando un sistema completamente interconnesso.

Il progetto è inserito nel Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) del Comune di Padova e del CO.ME.PA.

La copertura economica del progetto

Il Comune di Padova ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il finanziamento per la realizzazione della nuova linea, coperta con fondi del PNRR. Gli schemi di due decreti del Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili sono stati infatti approvati dalla Conferenza Stato-Regioni e dalla Conferenza Unificata.

Il progetto ha un valore complessivo di € 335.211.901. I fondi PNRR copriranno un totale di € 238.057.777, mentre i rimanenti € 97.154.124 saranno assicurati tramite fondi statali diretti.

Il finanziamento all’opera prevede che l’aggiudicazione dell’appalto per la realizzazione debba essere effettuata entro il 31 dicembre 2023, mentre il termine dei lavori è fissato entro il 30 giugno 2026.