Il dibattito pubblico
Lo scopo del dibattito è dare a tutti un’informazione completa sul progetto e raccogliere osservazioni, criticità, proposte da condividere con il proponente dell’opera, il Comune di Padova.
Puoi contribuire attivamente al dibattito pubblico partecipando agli incontri in programma, inviando richieste di chiarimento sul progetto e presentando suggerimenti o proposte.
Cos’è il dibattito pubblico
Il dibattito pubblico è lo strumento per far conoscere il progetto di realizzazione della nuova linea di tram, denominata SIR2, alle comunità di Padova, Rubano e Vigonza, interessate dal tragitto.
Lo scopo del dibattito è dare a tutti un’informazione completa sul progetto, garantendo un confronto con i progettisti, al fine di raccogliere osservazioni, criticità, proposte da condividere con il proponente dell’opera, il Comune di Padova, che saranno valutate e potranno andare ad integrare il progetto in ottica migliorativa.
Come si svolge
Il Dibattito Pubblico prende avvio con un incontro di presentazione del progetto e delle modalità di svolgimento del Dibattito Pubblico, il 17 febbraio 2022.
Seguiranno 6 incontri rivolti alle comunità di Padova, Rubano e Vigonza, affiancati da 3 incontri tecnici con i portatori di interesse locali.
Cittadini e associazioni interessati possono contribuire al dibattito sia partecipando agli incontri sia inviando documenti e proposte scritte, che saranno rese pubbliche su questo sito.
Il dibattito si conclude il 1 maggio 2022.
Come viene gestito
Il processo è progettato e guidato dal coordinatore del dibattito pubblico (articolo 6 del DPCM 76/2018), figura imparziale che ha il ruolo di favorire il confronto e la partecipazione, definire le attività e gli incontri, predisporre il piano di comunicazione e redigere la relazione conclusiva, da sottoporre all’amministrazione comunale.
La conclusione del dibattito pubblico
Al termine dei 3 mesi, il Coordinatore del dibattito pubblico predispone la Relazione conclusiva, contenente la descrizione delle attività svolte, i temi trattati e le posizioni emerse.
L’amministrazione comunale valuta i risultati e le proposte contenute nella Relazione, e redige un Dossier conclusivo in cui si evidenzia l’intervento, accogliendo eventuali modifiche e indicazioni emerse durante il dibattito pubblico.
La gestione del dibattito
Il proponente dell’opera
Il Comune di Padova ha indetto il dibattito pubblico, ne sostiene i costi e contribuisce attivamente alla sua realizzazione.
Il responsabile del dibattito pubblico per il Comune di Padova è Lorenzo Minganti, dirigente del Settore Mobilità (Responsabile del progetto), coadiuvato da Diego Galiazzo (Responsabile Unico del Procedimento).
Il coordinatore del dibattito pubblico
Il coordinatore del dibattito pubblico è Filippo Ozzola, esperto di politiche partecipative, nell’ambito del gruppo di lavoro formato da Poleis Soc Coop, società incaricata dal proponente dell’opera attraverso appalto di servizi.