Il progetto

La linea tramviaria SIR2, con i suoi 17,5 Km di tratta serviti da 36 fermate, attraversa Padova da est a ovest, con Vigonza e Rubano come capolinea, e rappresenta uno dei cardini del sistema di trasporto leggero su rotaia.

Il tracciato della linea tramviaria SIR2, secondo quanto previsto dallo studio di fattibilità, si sviluppa sull’asse est-ovest cittadino.

Parte dal capolinea di Vigonza, dove è previsto anche un parcheggio scambiatore, supera Ponte di Brenta, prosegue verso l’area del Nuovo Ospedale, serve la Nuova Questura, la zona Universitaria, l’area Fiera/Centro Congressi, e il Tribunale. Raggiunge la Stazione Ferroviaria e continua verso ovest attraversando il centro storico di Padova, il Cimitero Maggiore, l’abitato di Chiesanuova, percorre Sarmeola per raggiungere il capolinea di Rubano, dove è previsto un ulteriore parcheggio scambiatore.

Al fine di promuovere in modo integrato la mobilità dolce, il progetto prevede l’affiancamento della linea con una pista ciclabile.

I nodi chiave del percorso

Nel suo tragitto, il percorso della tramvia interagisce con la viabilità ordinaria e serve diversi servizi per la comunità (Ospedale, Università, Fiera, Questura, Stazione, Cimitero).

I nodi principali del tragitto sono i seguenti:

  • Capolinea di Rubano con parcheggio scambiatore
  • Centro di Rubano
  • Sarmeola
  • Ponte sul fiume Brentelle
  • Chiesanuova, con area caserme dismesse
  • Corso Milano e parcheggio Prandina
  • Corso del Popolo e centro storico
  • Nodo Stazione
  • Tratto Viale Venezia e Fiera
  • Nodo Stanga
  • Svincolo San Marco e collegamento al nuovo Ospedale
  • Cavalcavia tangenziale in prossimità dell’uscita autostradale A4
  • Ponte di Brenta
  • Capolinea di Vigonza con parcheggio scambiatore